IL PERNAMBUCCO UNA STORIA BRASILIANA

ristorante albenga

ristorante albenga

ristorante albenga

Durante la dominazione Portoghese dello Stato di Pernambucco in Brasile (la cui attuale capitale è la città di Racife), in un secolo non ben identificato, un marinaio ligure della Val Maremola, appena sopra Pietra ligure, era imbarcato su di un veliero che effettuava un carico di legname destinato alle coste navali di allora.

Al ritorno da una fortunata traversata dell’Oceano Atlantico, il navigatore portò con sé: semi, talee e giovani piantine brasiliane caratteristiche di quella regione.

Tra questi vegetali, che in seguito provò a coltivare nel suo modesto appezzamento di terreno, vi era anche l’arancio che lui stesso cominciò a definire “Pernambucco” in ricordo del suo viaggio sudamericano.

Così, in Liguria ed in italia, arrivò questa arancia molto caratteristica e facilmente riconoscibile per una protuberanza che è incorporata all’estremità prossimale del frutto detta impropriamente “frutticino”.

Anche nella piana di Albenga, si possono ammirare ed apprezzare numerosi alberi carichi di questi frutti dolcissimi e succosi che sono divenuti il simbolo del nostro ristorante

Ti presentiamo piatti caratteristici della tradizione gastronomica ligure, ispirati alle ricette autentiche e personalizzati con il tocco esclusivo de Il Pernambucco. I segreti dei nostri piatti regionali sono gli ingredienti, capaci di evocare i territori di origine e i profumi del mare.

Tutto il gusto dei sapori di una volta con il massimo della semplicità perché li abbiamo preparati per voi.

prenota ! un posto speciale per te

Lorem ipsum dolor sit amet conse ctetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore
magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo
consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate.

Viale Italia, 35 - 17031 Albenga - Savona + 39 018 253458

unione ristoranti del buon ricordo

guida michelin 2015